Scrivere e leggere? Un salvavita (Appunti)
«La voce che parla nel testo che stiamo leggendo di chi è?»
«Dell’autore di quel testo».
«Sicuri?»
«Sì».
Trovo questo breve dialogo “registrato” in uno degli ultimi laboratori di scrittura e lettura in università un sintomo della riduzione delle facoltà sia cognitive che relazionali. Più allarmante di qualsivoglia emergenza sociale perché non c’è emergenza sociale che non nasca (e si nutra di) dall’analfabetismo e dal depauperamento culturale. Dove stiamo facendo, cosa stiamo andando, questo il problema, in sintesi amaramente allegra. Ci ho pensato a lungo prima di riportarlo. Erano alcuni anni che tastavo il polso a decine di studenti sul tema e notavo un crescendo di piccole crepe e titubanze sull’argomento. Spero di sbagliarmi e che sia solo un caso fortuito dovuto al concorso di fattori come l’ora tarda del pomeriggio e l’insignificanza ormai raggiunta nei cosiddetti “percorsi formativi” dalle più semplici dinamiche del leggere e dello scrivere, soprattutto quando non rientrino nel libro mastro dei “debiti” e “crediti” che ha soppiantato l’esperienza e i percorsi dell’educazione con il gergo dei ragionieri e dei commercialisti. Ma se il comune, “giovane” sentire forgiato dall’ombelicale dittatura dell’io-dio-consumatore fosse giunto davvero a questa soglia di introflessione, prima o poi, più prima che poi, andrà sciolto il nodo del suo cappio e interrotto il subliminale algoritmo suicidario con cui è stato programmato. Insomma, c’è da salvare un po’ di vite, mentre ci si attarda a filosofeggiare sul mandante.
#CreativeWriting #Leggere #Scrivere #ScritturaCreativa #Lettura #Scrittura #StorySelling #StoryTelling
—————————–
https://giampaolospinato.it/
https://giampaolospinato.it/bartleby/
https://giampaolospinato.it/bartleby/calendario-attivita/
https://giampaolospinato.it/category/insegnamenti/
LEGGI GLI (APPUNTI) SU FACEBOOK, ANZI NO, GUARDA COME FACEBBOK HA CENSURATO QUESTO ARTICOLO
STUPIDITÀ DELLA #CENSURA – https://t.co/VSc6IVsVIQ
FACEBOOK, FACEBOOK DEGLI 'STIGRANCAZZI, QUALE TRA I SOCIAL HA L'ALGORITMO PIÙ NAZI?#ilGps' | https://t.co/bUn5vcsB6a…
________________________________https://t.co/p28qiMXqcS…/ pic.twitter.com/p4xlnT4HjR— Giampaolo Spinato – il Gps' (@GPS_SPINATO) November 25, 2018
Prossimi Laboratori | Laboratori in corso | Laboratori Conclusi
About Giampaolo Spinato
(Milano, 1960) ha pubblicato Pony Express (Einaudi, 1995), Il cuore rovesciato (Mondadori, Premio Selezione Campiello 1999), Di qua e di là dal cielo (Mondadori, 2001), Amici e nemici (Fazi, 2004), La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai, 2008). Scrittore, giornalista freelance e docente universitario, scrive per il teatro e ha fondato Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura.
Rassegne Stampa – Pubblicazioni | Romanzi | Teatro