La Gaia Meraviglia

La Gaia Meraviglia

La Gaia Meraviglia

21 Marzo

Quel giorno.
Non potrai più dire “Io non lo sapevo”.


LA GAIA MERAVIGLIA


EBOOKCARTACEO

 


Presentazione

La mattina del 21 marzo 2045 il cuore dell’Europa scompare dalle mappe. Risolta da decenni la minaccia terroristica facendo carta straccia della Carta dei Diritti Umani, il Vecchio Continente si mobilita per fronteggiare la catastrofe. Ma dove autorità e crimine sono una cosa sola, intelligence e istituzioni sono indistinguibili dai cospiratori. In lutto per la morte della madre – e alla ricerca del padre scomparso – un agente dei servizi è costretto a inscenare un rapimento per allontanarsi da Stoccolma senza destare i sospetti della moglie. In compagnia dell’attendente cinoamericano, maestro di Shaolin con competenze informatiche, e di 3 guardaspalle, detti gli idioti per la loro abnegazione e lo zoppicante uso della lingua, precipita nel picaresco viaggio alle radici dell’Unione. L’annessione della Svizzera e il sequestro dei beni custoditi nei suoi caveau a seguito del tentativo di invasione fallito alle porte di Baruccana ha subissato l’UE di richieste di adesione. Gli equilibri fra gli Stati membri sono regolati dai ricatti. Il MOSE eretto nel Mediterraneo e il gratta-e-vinci adottato per regolamentare i flussi migratori non scongiurano le stragi quotidiane e i giudici non compiacenti vengono liquidati in un nuovo Quarto Grado di giudizio con il gradimento degli spettatori. Gli unici che si sfregano le mani in questa sferzante, allegra proiezione nel futuro delle distorsioni del presente, sono gli sponsor di Giulivi, il talk che assolda individui disponibili a commettere crimini efferati in diretta. Nella corsa contro il tempo, dove i Governatori pasteggiano con tonni fatti passare per intimidazioni e le città mettono in vendita il proprio nome per ripianare i debiti, tocca a una profetica balena bislacca indicare la strada per l’Età della Cipolla, dove si riabilitano i sensi a destreggiarsi con le maschere nelle deportazioni quotidiane e a riscoprire le preziose vie di fuga offerte da profumi rilasciati dall’amore e non dai Santi. Una moderna cognizione del dolore esala dai precordi, il linguaggio torna a unire visibile e invisibile, smascherando le imposture. Anche il peggiore degli incubi può rivelarsi una rivoluzione. Servono abilità, ironia, ingegno, un sicario travestito da cuscino-granchio e l’antica arte dell’uncinetto. Nessuno può fermare questo treno e chi non capisce la lingua dei dementi che si porta appresso non troverà l’uscita.



Scopri di cosa parla…

Il sorprendente Indice delle Meraviglie


Twitter | Instagram | Facebook

Album

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

 


SCEGLI L’IMMAGINE E FAI TU LA STORIA

Vuoi contribuire a portare finalmente nel mondo un po’ di Gaia Meraviglia? Vai a questo LINK, scegli l’immagine che preferisci e fai la tua storia su Instagram, Facebook, Twitter (e su qualsiasi altro social) oppure condividila via mail, su WhatsApp e Instagram con il link alla pagina del romanzo https://giampaolospinato.it/la-gaia-meraviglia/ e questi hashtag: #gps_lgm o #LaGaiaMeraviglia.


DIVENTA ANCHE TU UN EDI(LET)TORE INDIPENDENTE

Partecipa e invita a partecipare alla comunità di EDI(LET)TORI del sito GiampaoloSpinato.it e di Scritture in Attesa di Tempi Migliori.

  • Riceverai una newsletter settimanale con le AZIONI di promozione delle varie campagne e le notizie del sito
  • Sarai aggiornato sulle pubblicazioni e le specifiche campagne
  • Avrai accesso a pagine riservate con password dedicate in cui troverai anticipazioni, novità, anteprime ed esclusive solo per te.

About Giampaolo Spinato

(Milano, 1960) ha pubblicato Pony Express (Einaudi, 1995), Il cuore rovesciato (Mondadori, Premio Selezione Campiello 1999), Di qua e di là dal cielo (Mondadori, 2001), Amici e nemici (Fazi, 2004), La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai, 2008), La Bambina (Indie, 2014). Scrittore, giornalista freelance e docente universitario, scrive per il teatro e ha fondato Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura.

Rassegne Stampa – Pubblicazioni | Romanzi | Teatro

© 2019, GiampaoloSpinato.it. All rights reserved.