Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2020-2021 (I)

Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2020-2021 (I)


Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2020-2021

Prima Sessione: Ottobre-Gennaio | Iscrizioni aperte

Seconda Sessione: Febbraio-Maggio

condotto da Giampaolo Spinato

Guarda le promozioni!

EDIZIONE ONLINE!

Cosa aspetti a iscriverti?
Puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno:

Otto appuntamenti mensili sulla scrittura e sulla lettura.

Un percorso originale e inimitabile che coniuga le competenze tecniche e quelle emotive necessarie a osservare, esplorare e comprendere il funzionamento dei palcoscenici affettivi coinvolti nella lettura e nella scrittura dei testi, le domande e le attese che suscitano e gli strumenti indispensabili per garantire l’efficacia delle narrazioni.

Il Progetto e la Sorpresa è una formula collaudata negli anni con il progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura. Messa a punto in decenni di attività da Giampaolo Spinato con centinaia di partecipanti, ha trovato naturale sbocco anche in ambito universitario.

Affiancando scritture personali con esercitazioni in modalità workshop, reading (letture guidate), verifiche e lecture (“appunti” tematici) il corso permette riconoscere le dinamiche della narrazione in tutte le loro possibili declinazioni e nel contempo di mettere a punto metodi di lavoro più congeniali alle esigenze e agli scopi dei singoli partecipanti.

Un’esperienza che si travasa con effetti immediati nella quotidianità, nelle progettualità, nello studio, nella professione e nel lavoro, maturando la lucidità necessaria nell’incontro coi testi, nella loro compiuta interpretazione e nelle scelte utili a una concreta valorizzazione anche di competenze diverse.

Insieme ai molti che si sono avvantaggiati dei laboratori Bartleby nell’editoria, in teatro, al cinema, in tv o alla radio, c’è anche chi ha saputo declinare questa esperienza in ambiti creativi come la musica e l’arte, ma anche il marketing e la pubblicità.

Gli insegnanti sperimentano un’inedita scelta di efficaci pratiche pedagogiche di cui avvalersi. Gli studenti integrano la propria preparazione con un approccio ai testi che supplisce alle carenze dell’offerta formativa attuale e chi partecipa per puro piacere ne apprezza la concretezza dei risultati.

I partecipanti sono invitati a lavorare su scritture individuali: racconti, progetti di romanzi, dialoghi, scene teatrali o altri materiali. Se sei interessato puoi scriverci compilando il form qui sotto o telefonare al 333 843 9295, lasciando i tuoi recapiti, ti ricontatteremo.

Altre info su Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura sul sito.  


Crediti formativi universitari (CFU)

La partecipazione a Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa (un ciclo di almeno 50 ore) consente il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) in attività didattiche affini al corso, previa presentazione ai docenti di riferimento del prospetto delle attività e dell’impegno orario.


DATE

PRIMA SESSIONE (Ottobre-Gennaio)

  • 24 Ottobre
  • 21 Novembre
  • 19 Dicembre
  • 23 Gennaio

SECONDA SESSIONE (Febbraio-Maggio)

  • 20 Febbraio
  • 27 Marzo
  • 17 Aprile
  • 22 Maggio

ORARI

  • sabato 11-13 e 15-17

DOVE E COME

  • Ledizione 2020-2021 del Progetto e la Sorpresa si svolgerà online in conferenza web via Skype.



AMMISSIONE

QUOTE

CARNET 8 (ciclo completo)  32 ore, 8 incontri

  • PROMOZIONI:
    • SOTTO IL SOLE GIAGUARO – Saldo entro LUGLIO: 450,00 euro
    • STELLE CADENTI Saldo entro AGOSTO: 500,00 euro (Under 26: 470,00)
    • SEMBRA QUASI UN MARE L’ERBA Saldo entro SETTEMBRE: 530,00 euro (Under 26: 500,00)
  • Saldo al primo incontro: 560,00 euro (Under 26: 550,00)

CARNET 4 (16 ore, 4 incontri consecutivi)

  • Saldo al primo incontro: 280,00 euro

CARNET 2 (8 ore, 2 incontri):

  • Saldo al primo incontro: 140,00 euro

LEZIONE DI PROVA (4 ore, 1 incontro):

  • Saldo all’incontro: 50,00 euro
    (Al termine della lezione puoi aderire a una delle opzioni precedenti – Carnet 8, Carnet 4, Carnet 2 – integrando la quota mancante)

PRENOTAZIONI, INFO E ISCRIZIONI

cell.: 333 843 9295 (Martina)

Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa è un’iniziativa del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura

 


I LABORATORI «BARTLEBY – PRATICHE DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA»:

Dal 1995 a oggi 1.830 persone hanno partecipato ai laboratori e ai corsi del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura e sono state svolte 3.859 ore di didattica in presenza per 143 corsi.

history workshop e laboratori | città in cui si sono svolti
partnership e collaborazioni | hanno scritto e pubblicato


DICONO DI GIAMPAOLO SPINATO:

Raccolte e ordinate per la prima volta in uno studio a carattere scientifico dal titolo The Project and the Surprise, alcune delle pluridecennali pratiche messe a punto nei laboratori e nei corsi ideati e condotti da Giampaolo Spinato all’interno del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura hanno suscitato l’interesse degli specialisti in ambito internazionale dapprima grazie alla pubblicazione, previo double blind peer review,  su NEW WRITING: The International Journal for the Practice and Theory of Creative Writing, e successivamente con la presentazione del paper THE ‘ACTIVE STAGE’ – Whereabouts in Writing Processes alla 5a edizione di SCIECONF.

Altri link informativi:


Un romanzo che è una foresta di simboli: poetico e al contempo favola dolce e nera…
Gian Paolo SerinoD
“L’incipit è, come sempre nei romanzi di Spinato, folgorante…”
Milva Maria CappelliniIl Sottoscritto
“Coro di voci… trasognate, urlanti, bisbiglianti…”
Luca DoninelliIl Giornale
Amici e nemici
“Trasforma la cronaca in avviso morale, la psicologia in destino, l’esistenza in emblema…”
Giovanni TesioLa Stampa -Tuttolibri
“Sono pagine, queste, di luttuosa bellezza, infernali, impietose – ma lucenti…
Giuseppe AmorosoGazzetta del Sud
“Uno dei più begli atti d’amore verso le Storie che abbia mai letto…”
Lettore su YoucanprintYOUCANPRINT - Recensioni
“Sfida che soltanto Giampaolo Spinato e Marco Baliani hanno affrontato…”
Demetrio Paolin"Una tragedia negata"
“… classe narrativa… la stoffa c’è…”
Giuseppe BonuraIl Giorno
“Uno scrittore nato per la realtà dei sensi e dei sentimenti…”
Massimo OnofriDiario

DICONO DI BARTLEBY:


“L’incredibile lavoro svolto continua nelle pagine che sto scrivendo”. (Master di scrittura teatrale, Milano 2002, Teatro Strehler)
Samuel
“Sono riuscita a credere nelle mie capacità, mi ha insegnato a osservare le cose che finora avevo solo guardato senza coglierne il vero significato”.
Jennifer
Mi piace partecipare al corso di Giampaolo Spinato perchè ti senti riconosciuta e non è cosa da poco in quest’epoca di false apparizioni: non a caso ho iniziato scrivenso “mi piaci”. Al suo corso Ci può essere scontro, a volte vivi momenti di sofferenza altre di ironia e ti accorgi che, in ogni caso, stai lavorando su te stesso e che la Spinata ricevuta produce una nuova consapevolezza e con sorpresa migliora il tuo progetto. Lui è pieno di difetti ma per me è il Maestro/Allievo e non lo cambierei con nessun altro perchè lui è autentico. (Clara)    
Clara
“Grazie per il laboratorio, per aver cercato di farci vedere e contattare quello che realmente c’è”.
T.L.
A Giampaolo: “La tua generosità nell’insegnare, la sincerità con cui lo fai, la serietà, la disponibilità a metterti in discussione, la grande competenza nelle tecniche della scrittura…” (Taranto, 2004)
Cinzia
“Una bellissima esperienza, di cui non si può fare a meno”.
Federico

“Non potrò mai dimenticare questa bellissima esperienza. Ci ha insegnato a dar peso alle parole, nostre e degli altri, ma soprattutto a non smettere di credere in noi”.
S.

 

© 2020, GiampaoloSpinato.it. All rights reserved.