Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2020-2021
Seconda Sessione: Ottobre-Gennaio | Iscrizioni aperte
Seconda Sessione: Febbraio-Maggio
condotto da Giampaolo Spinato
Guarda le promozioni!
EDIZIONE ONLINE!
Cosa aspetti a iscriverti?
Puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno:
[inbound_forms id=”17201″ name=”informazioni e iscrizioni corsi bartleby”]
Otto appuntamenti mensili sulla scrittura e sulla lettura.
Un percorso originale e inimitabile che coniuga le competenze tecniche e quelle emotive necessarie a osservare, esplorare e comprendere il funzionamento dei palcoscenici affettivi coinvolti nella lettura e nella scrittura dei testi, le domande e le attese che suscitano e gli strumenti indispensabili per garantire l’efficacia delle narrazioni.
Il Progetto e la Sorpresa è una formula collaudata negli anni con il progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura. Messa a punto in decenni di attività da Giampaolo Spinato con centinaia di partecipanti, ha trovato naturale sbocco anche in ambito universitario.
Affiancando scritture personali con esercitazioni in modalità workshop, reading (letture guidate), verifiche e lecture (“appunti” tematici) il corso permette riconoscere le dinamiche della narrazione in tutte le loro possibili declinazioni e nel contempo di mettere a punto metodi di lavoro più congeniali alle esigenze e agli scopi dei singoli partecipanti.
Un’esperienza che si travasa con effetti immediati nella quotidianità, nelle progettualità, nello studio, nella professione e nel lavoro, maturando la lucidità necessaria nell’incontro coi testi, nella loro compiuta interpretazione e nelle scelte utili a una concreta valorizzazione anche di competenze diverse.
Insieme ai molti che si sono avvantaggiati dei laboratori “Bartleby“ nell’editoria, in teatro, al cinema, in tv o alla radio, c’è anche chi ha saputo declinare questa esperienza in ambiti creativi come la musica e l’arte, ma anche il marketing e la pubblicità.
Gli insegnanti sperimentano un’inedita scelta di efficaci pratiche pedagogiche di cui avvalersi. Gli studenti integrano la propria preparazione con un approccio ai testi che supplisce alle carenze dell’offerta formativa attuale e chi partecipa per puro piacere ne apprezza la concretezza dei risultati.
I partecipanti sono invitati a lavorare su scritture individuali: racconti, progetti di romanzi, dialoghi, scene teatrali o altri materiali. Se sei interessato puoi scriverci compilando il form qui sotto o telefonare al 333 843 9295, lasciando i tuoi recapiti, ti ricontatteremo.
Altre info su Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura sul sito.
Crediti formativi universitari (CFU)
La partecipazione a Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa (un ciclo di almeno 50 ore) consente il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) in attività didattiche affini al corso, previa presentazione ai docenti di riferimento del prospetto delle attività e dell’impegno orario.
DATE
SECONDA SESSIONE (Febbraio-Maggio)
- 20 Febbraio
- 27 Marzo
- 17 Aprile
- 22 Maggio
ORARI
- sabato 11-13 e 15-17
DOVE E COME
- L’edizione 2020-2021 del Progetto e la Sorpresa si svolgerà online in conferenza web via Skype.
AMMISSIONE
-
- Chiunque può partecipare compilando il form qui sotto e lasciandoci un recapito; non sono richieste esperienze pregresse
QUOTE
CARNET 4 (16 ore, 4 incontri consecutivi)
- Saldo al primo incontro: 280,00 euro
CARNET 2 (8 ore, 2 incontri):
- Saldo al primo incontro: 140,00 euro
LEZIONE DI PROVA (4 ore, 1 incontro):
- Saldo all’incontro: 50,00 euro
(Al termine della lezione puoi aderire a una delle opzioni precedenti – Carnet 8, Carnet 4, Carnet 2 – integrando la quota mancante)
PRENOTAZIONI, INFO E ISCRIZIONI
cell.: 333 843 9295 (Martina)
[inbound_forms id=”17201″ name=”informazioni e iscrizioni corsi bartleby”]
Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa è un’iniziativa del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura
I LABORATORI «BARTLEBY – PRATICHE DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA»:
Dal 1995 a oggi 1.830 persone hanno partecipato ai laboratori e ai corsi del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura e sono state svolte 3.859 ore di didattica in presenza per 143 corsi.
- Molte delle persone che dal 1995 a oggi hanno partecipato ai laboratori condotti da Giampaolo Spinato lavorano oggi per l’editoria, il teatro, il cinema, la radio, la televisione, l’università, il marketing e la pubblicità.
- Oltre a romanzieri, poeti, drammaturghi, traduttori, editor, giornalisti e insegnanti, vi sono anche cantanti, artisti e musicisti.
- Per il attività collegate al Progetto «BARTLEBY – PRATICHE DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA», nel 2008 la Provincia di Milano ha conferito a Giampaolo Spinato il Diploma e la Medaglia d’Oro di Riconoscenza.
history workshop e laboratori | città in cui si sono svolti
partnership e collaborazioni | hanno scritto e pubblicato
DICONO DI GIAMPAOLO SPINATO:
Raccolte e ordinate per la prima volta in uno studio a carattere scientifico dal titolo The Project and the Surprise, alcune delle pluridecennali pratiche messe a punto nei laboratori e nei corsi ideati e condotti da Giampaolo Spinato all’interno del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura hanno suscitato l’interesse degli specialisti in ambito internazionale dapprima grazie alla pubblicazione, previo double blind peer review, su NEW WRITING: The International Journal for the Practice and Theory of Creative Writing, e successivamente con la presentazione del paper THE ‘ACTIVE STAGE’ – Whereabouts in Writing Processes alla 5a edizione di SCIECONF.
Altri link informativi:
- Corriere della sera (Paolo Di Stefano)
- Rassegna Stampa e Pubblicazioni
- Romanzi | Teatro | Articoli
- Premi e Riconoscimenti
DICONO DI BARTLEBY:
- Stampa
- I Partecipanti ai laboratori
- Sul Web