Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2018-2019 (I)

Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2018-2019 (I)

logo_gps_bartleby_site
Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2018-2019

Prima Sessione: Ottobre-Gennaio | Iscrizioni aperte

Seconda Sessione: Febbraio-Maggio

condotto da Giampaolo Spinato

 

 

Guarda le promozioni!

Tutti gli anni, da ottobre a maggio, ci troviamo una volta al mese, di sabato, per confrontarci sulle scritture e le letture che ciascuno decide di condividere. Otto appuntamenti per comprendere insieme come funzionano, osservare le loro dinamiche, i palcoscenici affettivi ed emotivi coinvolti, le domande e le attese che suscitano, la stupefacente fertilità delle storie (quelle da scrivere e quelle da – saper – leggere, facoltà innata ma sclerotizzata dalla disperata saccenza dei tempi).

Il Progetto e la Sorpresa è una formula collaudata fin dal 1995. Alternando Reading (letture guidate dei brani), Workshop (prove di scrittura e verifiche) e Lecture (“appunti” e lezioni tematiche), tocchiamo con mano la differenza abissale tra storytelling e racconto, e impariamo a fare tesoro delle menzogne che sa smascherare il narrare, quello che non ha bisogno di “vendere” eppure, quando serve, sa essere coinvolgente e persuasivo più di qualsiasi legge di marketing.

Un metodo originale, messo a punto in decenni di attività con centinaia di partecipanti, che ha trovato naturale sbocco anche in ambito universitario. Un’esperienza mai scontata che si travasa nel quotidiano, nelle progettualità, nel lavoro, nella lucidità delle scelte da fare (anche professionali), nell’interpretazione di sogni e bisogni, nella concreta valorizzazione anche di competenze diverse.

Leggere e Scrivere riacquistano in questo percorso il loro senso nutriente e primario, schiudendo le porte della simultaneità, della compresenza e della molteplicità dei palcoscenici attivi innescati dal loro fluire. Di questo beneficiano le attività e la professione di ciascuno. Le persone che partecipano ai laboratori Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura” spesso hanno portato questa esperienza nell’editoria, in teatro, al cinema, in tv o alla radio.

C’è anche chi ha saputo declinarla in ambiti “creativi” come la musica, l’arte, ma anche il marketing e la pubblicità. Gli insegnanti sperimentano un’inedita scelta di pratiche pedagogiche di cui avvalersi. Gli studenti integrano la propria formazione con un approccio ai testi che supplisce alle carenze dell’offerta attuale e chi invece partecipa per puro piacere ne apprezza la concretezza.

Chi partecipa è invitato a lavorare su scritture individuali, racconti, scene teatrali o materiali di progetti più ampi. Se sei interessato puoi scriverci compilando il form qui sotto o telefonare al 333 843 9295, lasciando i tuoi recapiti, ti ricontatteremo. Altre info su Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura le puoi trovare sul sito e su Facebook, insieme alle prelibatezze dei menù di scrittura creativa che condividiamo negli incontri.  

 


Crediti formativi universitari (CFU)

La partecipazione a Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa (un ciclo di almeno 50 ore) consente il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) in attività didattiche affini al corso, previa presentazione ai docenti di riferimento del prospetto delle attività e dell’impegno orario.


DATE

PRIMA SESSIONE (Ottobre-Gennaio)

  • 27 Ottobre
  • 24 Novembre
  • 22 Dicembre
  • 26 Gennaio

SECONDA SESSIONE (Febbraio-Maggio)

  • 23 Febbraio
  • 16 Marzo
  • 13 Aprile
  • 18 Maggio

ORARI

  • sabato 10-13 e 15-19

LUOGO

  • Milano, Via Piolti De’ Bianchi (Corso XXII Marzo)

MEZZI

  • Autobus: 54 e 61 (C.so Plebisciti), 73 (C,so XXII marzo), 60 e 62 (Via Bronzetti angolo Archimede)
  • Tram: 27 (C.so XXII marzo)
  • Filobus: 92 (V.le Dei Mille), 90 (V.le Campania, incrocio Archimede), 93 (Via Sismondi)
  • Passante ferroviario: fermata «Milano Dateo»


Mappa:

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

AMMISSIONE

QUOTE

  • E’ previsto un acconto di prenotazione di 100,00 € (50,00 per la lezione di prova) all’atto dell’iscrizione

CARNET 8 (ciclo completo)  72 ore, 8 incontri

  • PROMOZIONI:
    • STELLE CADENTI Saldo entro AGOSTO: 750,00 euro (Under 26: 700,00) | In omaggio*: La vita nuova
    • SEMBRA QUASI UN MARE L’ERBA Saldo entro SETTEMBRE: 800,00 euro (Under 26: 750,00)
    • Saldo al primo incontro: 932,00 euro (Under 26: 800,00; Insegnanti: 900,00)

*Per chi si iscrive per la prima volta

CARNET 4 (36 ore, 4 incontri consecutivi)

  • Saldo al primo incontro: 466,00 euro (Under 26: 400,00; Insegnanti: 450,00)

CARNET 2 (18 ore, 2 incontri, percorso base):

  • Saldo al primo incontro: 233,00 euro (Under 26: 200,00; Insegnanti: 225,00)

LEZIONE DI PROVA (9 ore, 1 incontro):

  • Saldo all’incontro: 50,00 euro
    (Al termine della lezione puoi aderire a una delle opzioni precedenti, integrando la quota mancante)

PRENOTAZIONI, INFO E ISCRIZIONI

cell.: 333 843 9295 (Martina)

Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa è un’iniziativa del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura

 


DICONO DI GIAMPAOLO SPINATO:

Raccolte e ordinate per la prima volta in uno studio a carattere scientifico dal titolo The Project and the Surprise, alcune delle pluridecennali pratiche messe a punto nei laboratori e nei corsi ideati e condotti da Giampaolo Spinato all’interno del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura hanno suscitato l’interesse degli specialisti in ambito internazionale dapprima grazie alla pubblicazione, previo double blind peer review,  su NEW WRITING: The International Journal for the Practice and Theory of Creative Writing, e successivamente con la presentazione del paper THE ‘ACTIVE STAGE’ – Whereabouts in Writing Processes alla 5a edizione di SCIECONF.

Altri link informativi su Giampaolo Spinato:

DICONO DI BARTLEBY:
I LABORATORI E LA FACTORY:

g

© 2018, GiampaoloSpinato.it. All rights reserved.