Diventare scrittori e sceneggiatori

12.6.02
La Stampa – Milano
Diventare scrittori e sceneggiatori – Federica Paola Capecchi

Tendenze
Diventare scrittori e sceneggiatori.
Ecco la nuova moda dei milanesi
Tanta fantasia già nei nomi dal «Progetto e la Sorpresa» alla «Turboscrittura» senza dimenticare «La fabbrica dei sogni»

Il capoluogo lombardo ha il record delle scuole (12 sulle 39 italiane). Si insegna la tecnica per inventare racconti, testi per cinema e teatro o anche format per programmi televisivi
Sono tanti e continuano a crescere i milanesi che si iscrivono ai corsi di scrittura creativa.
I numeri parlano chiaro: su trentanove scuole di scrittura ufficiali in tutta la penisola, ben dodici sono concentrate a Milano. I corsi insegnano a scrivere racconti e romanzi, sceneggiature per cinema e teatro, ma anche format per programmi televisivi. Milano, infatti, detiene il record anche per le scuole di scrittura creativa per tv e pubblicità . Ampio ed eterogeneo il mondo degli studenti: alcuni sono aspiranti romanzieri, altri cercano un piccolo rifugio dalla frenesia della metropoli. Ecco una mappa delle principali scuole milanesi.

BARTLEBY
Il progetto e la Sorpresa
pratiche della scrittura
Teatro dell’Arte
Viale Alemagna 6
02 890161 inediti@tin.it.
Docente: Giampaolo Spinato.
Laureato in «Discipline dello Spettacolo» a Bologna, nel ’95 pubblica il suo primo romanzo «Pony Express» per Einaudi; nel ’99 è finalista al premio Campiello con «II cuore rovesciato», e nel 2001 pubblica il suo terzo romanzo «Di qua e di là dal cielo».
Laboratori annuali strutturati in cicli di incontri di carattere pratico, divisi in moduli tematici che affrontano i seguenti argomenti: la comunicazione scritta (dedicato all’analisi dei modelli di scrittura più diffusi), dentro la scrittura (come «equipaggiarsi» per scrivere) e verso la narrazione (sull’analisi delle strutture narrative). Propone una formula convenzionale con 6 incontri per ogni modulo e l’organizzazione di laboratori per scuole, gruppi di lavoro e biblioteche.

FLANNERY O’CONNOR
Centro Culturale di Milano
via Zebedia 2
telefono 02 86455162/68
fax 02 86455169
Docenti: Per i laboratori di scrittura creativa, lo scrittore Luca Doninelli e il poeta Davide Rondoni: per i laboratori di scrittura televisiva, Enrico Castelli, direttore del tg Lombardia e Roberto Fontolan, direttoredel Sole24ore Tv.
Qui si svolgono, da marzo a giugno, corsi di scrittura creativa, scrittura per la comunicazione televisiva; hanno frequenza settimanale scandita da prove scritte e correzioni. A ogni corso possono partecipare circa 20 persone scelte attraverso colloqui orali e prove scritte. Gli allievi hanno la possibilità di partecipare alla scrittura e alla pubblicazione di testi divulgativi. La formazione degli studenti è seguita da un comitato scientifico composto da: Claudio Magris, Ezio Raimondi, Franco Loi, Elio Branzini, Milo De Angelis, Benedetta Centovalli, Philip Levine (Pulitzer ’94), Fausto Biroslavo e Angiolino Lonardi.

LABORATORIO DI
TURBOSCRITTURA CREATIVA
Via Paolo Sarpi 60
347/0589212
luciano.sartirana@rcm.inet.it
Docente: Luciano Sartirana, 44 anni, con formazione letteraria e filosofica. Collabora con Feltrinelli e Demetra, ha fatto parte di Radio Popolare, della redazione di Caterpillar per RadioRai2; ha curato la regia di Radio Bellabl๠per RadioRai3.
Un laboratorio annuale propone un’esperienza di scrittura che attraversa i ricordi più vivi, affina lo stile, utilizza i migliori suggerimenti che arrivano dalla favola, il giallo, il cinema, il teatro e la canzone. Alcuni dei temi trattati sono: la creatività, lo stile, il progetto della storia, il lancio,

L’OFFICINA DEL RACCONTO
Via Zebedia 2
02 86455162/68
fax 02 86455169
Docente: Luca Doninelli.
Organizza i propri corsi a Milano da 5 anni, con un massimo di 140 partecipanti. Vuole guidare i propri allievi verso la ricerca di un proprio stile, approfondendo il significato e le forme del comunicare, messe al servizio dell’inventiva. Con l’iscrizione a questa scuola si diventa soci sostenitori del Centro Culturale di Milano per un anno. Dal prossimo anno, quando al Centro Culturale prenderà il via un nuovo corso di scrittura per l’impresa e l’azienda, l’Officina verrà inglobata nella Scuola Flanery O’Connor, usufruendo dello stesso corpo docenti e comitato scientifico.

ALLARICERCA
DEL PROPRIO STILE
Centro Culturale La Casa Zoiosa
Corso Di Porta Nuova
02 6551813
fax. 02 6551448
info: 02 6551813/8057548
Docenti: variano, spesso sono ospiti, scrittori e docenti universitari di letteratura italiana o di scuole di giornalismo.
Le lezioni della scuola La Casa Zoiosa rispondono a due domande: cos’è la letterarietà e come si può leggere un autore per apprendere qualcosa delle sue scelte linguistiche e stilistiche. Si studiano soprattutto le particolarità e gli stili degli autori del ‘900. Obiettivo: individuare e consolidare un proprio stile. I corsi si svolgono in due cicli, il primo parte a settembre, il secondo ad aprile, non più di 10 partecipanti.

OUTIS
CENTRO NAZIONALE
DI DRAMMATURGIA
CONTEMPORANEA
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo
02 39257055
fax. 02 39200578
e-mail: info@outis.it
ww.outis.it
Docenti: Ospiti di rilievo, scrittori italiani, premi letterari e docenti universitari,
Master di scrittura teatrale rivolto ai giovani autori e a chi vive la scrittura drammatica come esigenza espressiva. I corsi analizzano le tecniche di narrazione scenica. Gli argomenti delle lezioni sono: «testi e contesti», scrittura pubblica e privata; «i modelli di comunicazione scritta più diffusi», oggetto, trattamento e media; «l’esperienza della scrittura e della lettura», libertà, novità e vincoli nella fruizione e nella stesura di un testo; «strumenti», vocabolari, gerghi, frasi e immaginari. L’ultimo master è stato tenuto da Dacia Maraini e Giampaolo Spinato.

CINELIFE
Via San Vincenzo 18 c
tel/fax. 02 89421818
www.cinelife.it
Docenti: Corso di sceneggiatura, Sonia Fossi, diplomata alla Scuola Civica di Cinema e collaboratrice di Mediaset e Nadia Delle Vedove, diplomata al CSC per le tecniche televisive.
Associazione Culturale no profit nata nel 1995, opera prevalentemente in campo cinematografico ma, da qualche tempo fornisce anche servizi di comunicazione e laboratori di scrittura creativa per sceneggiatori e pubblicitari. Oltre alla formazione professionale, fa da «talent scout»: i migliori allievi sono poi contattati da case di produzione per stage, collaborazioni e assunzioni dirette. Il corso si chiude con un attestato di frequenza e quattro cortometraggi su soggetti proposti dai ragazzi. La scuola si basa su una costante complementarità dello studio, della teoria e della realizzazione finale.

SCRITTURA CREATIVA
TEATRO VERDI
Via Verdi 02 5398126
fax. 02 5696786
Docente: Giuseppe Pontiggia, classe 1934. Autore di molti romanzi a saggi, tra cui L’arte
della fuga, I contemporanei del futuro, I giardini delle Esperidi, La grande sera, Il giocatore invisibile e L’isola volante. Vincitore del Premio Campiello 2001 con Nati due volte.
La scuola offre due corsi all’anno. Un corso è prettamente teorico, l’altro pratico. Ogni corso prevede otto incontri a cadenza bisettimanale.

COMUNA BAIRES AGORA’
Scuola Europea di Teatro
e Scrittura &Circolo Pickwick
Via Faretto 11
02 4223190; fax. 02 4236320
e?mail: combair@tiscalinet.it
www.comunabaires.it
Docenti: Renzo Casali, autore di saggi teorici sul teatro e fondatore della Comuna Baires; Francesca Bonelli, insegnante di linguaggio del corpo e di tecnica dell’attore; Irina Casali, attrice, regista e pedagoga. Roberto Lalli e Livia Sguben.
La scuola, fondata nel 1977 da Renzo Casali, è una delle prime strutture italiane per la formazione di attori, registi, drammaturghi e sceneggiatori. Insieme al più recente Circolo
Pickwick, l’unico laboratorio di scrittura creativa a fornire 18 elementi della struttura narrativa, indirizza i propri allievi ad acquisire un’autonomia creativa. Seminari modulari, incontri bisettimanali su: grammatica del linguaggio, coordinate della scrittura creativa, teoria e analisi della struttura narrativa e personaggi. Obiettivo: elaborare un testo da pubblicare con la casa editrice della scuola «Editori della Peste».

FABBRICA DEI SOGNI
Via Melzo, 9
02 20229828
info@fabbricadeisogni.org
www.fabbricadeisogni.org
Docenti: Chicca Profumo e Letizia Buoso, Alessandra Carati, Emanuela Marsini. Per tutto l’anno propone corsi divisi per aree tematiche: linguaggio cinematografico, area propedeutica, tutti i corsi per chi non ha ancora acquisito basi tecniche linguistiche: narrazione, dedicata al processo di creazione e stesura di una storia, dell’articolazione del tema e della progettazione della struttura, fino al suo sviluppo formale; regia e montaggio, dallo studio della grammatica del montaggio alla sperimentazione di tecniche. Il corso più complesso e frequentato è quello di narrazione così suddiviso: corso base, narratori di storie con corso di scrittura creativa e sceneggiatura cinematografica; corso avanzato, ladri di scintille per narratori di storie; corso di specializzazione, complotti shakespeariani, lettura, scrittura, regia e interpretazione tra teatro e cinema.

SCUOLAD’ARTE
DRAMMATICA
PAOLO GRASSI
Via Salasco 4
02 58302813; fax. 02 58315627
e?mail: teatro@scuolecivichemilano.it
www.scuolecivichemilano.it
www.ials.org/grassi.htm
Docenti: tra i nomi più celebri, quello della drammaturga Renata Molinari.
Fondata nel 1951 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si è posta come un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. I suoi corsi molteplici e diversificati coprono una gamma tanto ampia di attività professionali nel campo dello spettacolo da farne oggi una realtà unica in Italia. E anche della scrittura. Infatti, fra i corsi c’è anche quello di scrittura e drammaturgia, che non prepara solo alla realizzazione di copioni per la scena, ma anche di radiodrammi, sceneggiature cinematografiche e televisive, testi per il cabaret.

SCUOLA DEL FUMETTO
E DELLA SCENEGGIATURA
Via Savona 10
02 8356371; 02 8393267
fax 02 8375895
info@scuoladelfumetto.com
www.scuoladelfumetto.com
www.scuoladelfumetto.it
Docenti: Corso di Fumetto, Mauro Maroni, Alessandro Daggi, Leonardo Prescie; Corso di Sceneggiatura, Riccardo Secchi, autore della miniserie Gabriel su disegni di Roberto Olivetti e figlio dell’editore di “Max Bunker” e Antonella Buongiorno.
I Corsi si articolano in aree tematiche: Sceneggiatura disegnata; sceneggiatura scritta, il linguaggio della narrativa per immagini; Sceneggiatura per il cinema e il Linguaggio scenografico. Le procedure narrative sono un’altra area tematica forte della scuola.

© 2002 – 2013, Admin. All rights reserved.