[BartlebyNews] Scritture e Rappresentazioni

Scrivere per il teatro, equipaggiandosi per farlo. Scritture e rappresentazioni è un percorso sui fondamenti all’origine dei testi e delle rappresentazioni. Attraverso l’osservazione pratica delle dinamiche di gestazione, permette ai partecipanti la messa a punto dei modi individuali e originali di interagire con la propria scrittura, stimolandone il compimento. Servendosi di strumenti ogni volta nuovi e diversi, fra quelli efficacemente collaudati in più di dieci anni di attività formativa, il lavoro proposto da Giampaolo Spinato coniuga per la prima volta com­­petenza tecnica e comprensione emotiva, aderendo in modo inedito ed integrale all’esperienza della scrittura e della lettura.

Argomenti
testi e contesti; libertà e vincoli; nominazione e sensi; emozione e scrittura; concepimento e generazione della rappresentazione; il palcoscenico della lingua e il teatro; tempi, luoghi e spazi della parola incarnata; modelli, convenzioni e originalità ; molteplicità e convivenza delle “scritture che accadono”; pri­ma e dopo il personaggio: “polarità “, “clan” e “famiglie”.

Tutti gli argomenti sono affrontati attraverso prove pratiche di scrittura per il teatro, esemplificazioni, esercitazioni, letture, verifiche e discussioni guidate.

a cura di Bartleby Factory

© 2006 – 2012, Admin. All rights reserved.