Corsi Online
BARTLEBY
» Fare Storie
» Fare Storie +
» La Comunicazione Scritta
» Dentro la Scrittura
» Verso la Narrazione
» Il progetto e la sorpresa
» Scrivere per il Teatro
» Corsi Personalizzati
» Testi e Progetti (romanzi, racconti, copioni, etc.)
I corsi online Bartleby sono il frutto di un’esperienza collaudata fin dal 1995, anno di nascita del progetto Bartleby e della scuola di scrittura creativa, una delle prime in Italia, ideata da Giampaolo Spinato.
- I laboratori e i corsi di scrittura online sono individuali.
- Compatibilmente con la disponibilità del docente, è possibile concordare lezioni via Skype
- I posti disponibili possono variare secondo la disponibilità del curatore e il numero delle prenotazioni.
- Tutti i corsi prevedono un preliminare gratuito di orientamento (agenda, argomenti, iscrizione, etc.)
Per informazioni e prenotazioni: mail.
FARE STORIE
7 lezioni in formato pdf:
Suddiviso in sette «lezioni» e altrettanti argomenti, FARE STORIE è un percorso semplice, diretto ed esaustivo sugli elementi fondamentali di una storia.
I materiali forniti nello svolgimento del corso sono corredati da esempi, esercitazioni, illustrazioni e costituiscono un’ottima mappa di riferimento per sperimentare la libertà del narrare.
L’impostazione accessibile e chiara del percorso, assieme alla pratica della scrittura, stimolano e «risvegliano» le potenzialità del lavoro con la parola, permettendo di servirsene compiutamente nella quotidianità, nella professione e nello studio.
Le lezioni sono corredate da:
- Esemplificazioni (tabelle, illustrazioni, grafici, etc.)
- Filmati Flash
- Esercitazioni off line
Quote:
- € 400,00
- € 300,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
FARE STORIE +
7 lezioni in formato pdf + 3 verifiche via mail o online via Skype:
Agli argomenti e ai materiali di FARE STORIE si aggiunge la scrittura e la revisione di brevi racconti (fino a tre stesure e altrettante revisioni) da parte dei partecipanti.
Le lezioni sono corredate da:
- Esemplificazioni (tabelle, illustrazioni, grafici, etc.)
- Filmati Flash
- Esercitazioni off line
Svolgimento prove di scrittura:
- Prova di scrittura off line (racconto max 2 cartelle)
- Prima verifica
- Prima riscrittura-revisione
- Seconda verifica
- Seconda riscrittura-revisione
- Terza verifica
- Terza riscrittura-revisione
Quote:
- € 450,00
- € 350,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
LA COMUNICAZIONE SCRITTA
7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:
- Prove di scrittura libera o a tema off line
- Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
- Esercitazioni off line
- Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
- Argomenti
Quote:
- € 400,00
- € 350,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
DENTRO LA SCRITTURA
7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:
- Prove di scrittura (narrativa e/o teatrale) off line
- Repertorio esemplificativo di brani d´autore
- Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
- Esercitazioni off line
- Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
- Argomenti
Quote:
- € 400,00
- € 350,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
VERSO LA NARRAZIONE
7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:
- Prove di scrittura e riscrittura (narrativa e/o teatrale) off line
- Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
- Esercitazioni off line
- Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
- Argomenti
- Repertori bibliografici
Quote:
- € 400,00
- € 350,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
IL PROGETTO E LA SORPRESA
21 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:
Comprende il programma dei tre moduli: LA COMUNICAZIONE SCRITTA, DENTRO LA SCRITTURA, VERSO LA NARRAZIONE
- Prove di scrittura e riscrittura (narrativa e/o teatrale) off line
- Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
- Esercitazioni off line
- Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
- Argomenti
- Repertori bibliografici
Quote:
- € 1.000,00 invece di 1.200,00
- € 950,00 invece di 1.050,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
SCRIVERE PER IL TEATRO
7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:
- Prove di scrittura e riscrittura off line
- Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
- Esercitazioni off line
- Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
Quote:
- € 400,00
- € 350,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
CORSI PERSONALIZZATI
Verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:
- Prove di scrittura libera o a tema off line
- Prove di scrittura e riscrittura narrativa e/o teatrale off line
- Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
- Esercitazioni off line
- Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
- Repertori bibliografici
* numero minimo delle verifiche 3; cadenza a discrezione del partecipante
Quote (a verifica):
- € 70,00
- € 50,00 (under 25)
Informazioni e prenotazioni: mail
TESTI E PROGETTI
- Lettura, analisi e relazioni su racconti brevi, scene teatrali, plot, soggetti, progetti
- Lettura, analisi e relazione su romanzi, raccolte di racconti, testi teatrali
- presentazione testi
- lettura off line
- verifica analitica e relazione via mail o online via Skype
Quote:
- (1) € 200,00 – 150,00 under 25
- (2) Variabili a seconda del numero di pagine, a partire da € 400,00 – 350,00 under 25
Informazioni e prenotazioni: mail
“Il Progetto e la Sorpresa”
Pensato e collaudato negli anni (cfr. Bartleby History) Il progetto e la sorpresa è un percorso laboratoriale sulla scrittura e sulla lettura suddiviso in tre “moduli” tematici:
» la comunicazione scritta (i modelli di comunicazione scritta più diffusi)
» dentro la scrittura (come «equipaggiarsi» per scrivere)
» verso la narrazione (sull’analisi delle strutture narrative)
Il progetto e la sorpresa non prevede l’insegnamento di “un” metodo, ma l’osservazione, la pratica e l’acquisizione concreta degli strumenti e della consapevolezza per (ri)conoscere la propria modalità di lavoro con la parola e servirsene compiutamente.
Attraverso esercitazioni individuali o di gruppo, esempi, sessioni di scrittura e lettura, e verifiche guidate, permette di mettere a fuoco il lavoro personale sui testi per trarne immediato vantaggio nella propria attività di studio, professionale o di piacere; sollecita un approccio più consapevole alla lettura e alla narrazione; stimola una appropriata metodologia nell’organizzazione dei materiali anche nel parlare in pubblico; integra e accresce, accanto a una cognizione e competenza tecnica dei linguaggi, la sensibilità intellettiva ed emotiva sottesa al loro uso.
Tutti gli argomenti sono affrontati attraverso esemplificazioni ed esercitazioni pratiche
Moduli e Argomenti di Il Progetto e la Sorpresa
1. LA COMUNICAZIONE SCRITTA
Testi e contesti: di cosa si parla quando si parla di un testo; scrittura pubblica e scrittura privata; comportamenti, scopi e funzioni dei modelli di comunicazione scritta più diffusi; oggetto, trattamento e natura dei testi; estensori e destinatari;
L’esperienza della scrittura e della lettura: libertà, novità e costrizione nella fruizione e nella stesura di un testo; modi di leggere e scrivere; detto e taciuto; l’espediente retorico; attività sensoriale, visione e nominazione; ascoltare, dire e sentire;
Strumenti: i linguaggi, vocabolari, gerghi, frasari e immaginari; libertà e scelta di parola; la lingua “viva”: comunicazione, sentimento, giudizio e competenza linguistica; lavorare per sinonimia, analogia e associazione; perifrasi e metafore; clichè e stereotipi;
Prima, durante e dopo – le scelte che accompagnano la scrittura: i supporti per la scrittura; organizzazione dei materiali e superamento dei proÂblemi; i pre-testi; interrogare la scrittura per comprenderla; come l’idea può diventare parola; dire e rappresentare;
Usi della scrittura: persuasione, seduzione, efficacia; pensiero, affetto e parole; scrivere e leggere per lavoro, per piacere, per conoscere; dal messaggio alla produzione di senso, dal codice all’esperienza, dal testo alla storia; dire, descrivere e mostrare;
La scrittura e la lettura di storie: come nasce una storia; coltivare e tradurre l’emozione o l’idea; soggetti, personaggi, ambienti, azioni; il patto comunicativo tra autore, narratore e destinatari; contenuto e espressione.
2. DENTRO LA SCRITTURA
Il Creativo e il Ricettivo nella scrittura e nella lettura di storie:
il concepimento e la generazione di una storia; le strutture narrative come parti vive dell’esperienza; la storia e il discorso; i punti di vista; il tempo e lo spazio; la “voce”, lo stile e il linguaggio;Il progetto e la sorpresa: emozioni, affetti e significati nella scrittura e lettura di storie; accaduto e vissuto; piacere e disciplina; le risposte e le trasformazioni del testo; l’errore; credibilità, interesse, qualità; immaginario, autentico, inautentico; attualità del testo;
Prove di narrazione: gli incontri alternano momenti di approfondimento e confronto sui temi di cui sopra a sessioni di scrittura; ai partecipanti è data facoltà di sottoporre queste prove o altri materiali, già elaborati in separata sede, alle valutazioni del gruppo;
Lettura e discussione guidata di brani d’autore: i capitoli o le esemplificazioni, tratte dall’opera di Dickens, Melville, Joyce, Mamet, Dostoevskij e altri, costituiranno un’ideale traccia di riferimento per approfondire gli argomenti
precedentemente introdotti;Lettura e discussione guidata di testi dei partecipanti: i brani,
racconti brevi o altri materiali liberamente proposti dagli autori, saranno sottoposti a un confronto il cui scopo è di verificare il comportamento dei testi e dei fruitori all’atto della lettura.
3. VERSO LA NARRAZIONE
Dall´aneddotto al significato: lettura e analisi dei materiali presentati; individuazione e comprensione delle dinamiche che ne hanno governato il percorso di stesura; i tempi, i modi, la qualità e le scelte che orientano la scrittura e la riscrittura; contenuti emotivi e contenuti formali del lavoro svolto; il «compimento» di un testo; dal «contatto» con i motivi che lo attraversano alla «traduzione» delle sue qualità narrative;
Forma e contenuto: ritmo, voce, sintassi, lingua e altri elementi della veste formale di un testo osservati in relazione ai suoi contenuti; funzioni e natura del legame fra forma e contenuto; possibilità e scelte che accompagnano la rielaborazione;
Prove individuali e lavoro di gruppo: elaborazione conclusiva di uno o più racconti a scelta dei partecipanti a partire dagli elaborati già presentati o da nuovi materiali; analisi e valutazione dei lavori; eventuale lettura aperta al pubblico (reading).
Per ricevere informazioni e materiali:
CONTATTI
E-mail : bartleby@giampaolospinato.it