Corsi Online BARTLEBY

Spread the love

bf_grande_soloCorsi Online

BARTLEBY


» Fare Storie
» Fare Storie +
» La Comunicazione Scritta
» Dentro la Scrittura
» Verso la Narrazione
» Il progetto e la sorpresa
» Scrivere per il Teatro
» Corsi Personalizzati
» Testi e Progetti
(romanzi, racconti, copioni, etc.)

I corsi online Bartleby sono il frutto di un’esperienza collaudata fin dal 1995, anno di nascita del progetto Bartleby e della scuola di scrittura creativa, una delle prime in Italia, ideata da Giampaolo Spinato.

  • I laboratori e i corsi di scrittura online sono individuali.
  • Compatibilmente con la disponibilità del docente, è possibile concordare lezioni via Skype
  • I posti disponibili possono variare secondo la disponibilità del curatore e il numero delle prenotazioni.
  • Tutti i corsi prevedono un preliminare gratuito di orientamento (agenda, argomenti, iscrizione, etc.)

Per informazioni e prenotazioni: mail.


FARE STORIE

7 lezioni in formato pdf:

Suddiviso in sette «lezioni» e altrettanti argomenti, FARE STORIE è un percorso semplice, diretto ed esaustivo sugli elementi fondamentali di una storia.

I materiali forniti nello svolgimento del corso sono corredati da esempi, esercitazioni, illustrazioni e costituiscono un’ottima mappa di riferimento per sperimentare la libertà del narrare.

L’impostazione accessibile e chiara del percorso, assieme alla pratica della scrittura, stimolano e «risvegliano» le potenzialità del lavoro con la parola, permettendo di servirsene compiutamente nella quotidianità, nella professione e nello studio.

Le lezioni sono corredate da:

  • Esemplificazioni (tabelle, illustrazioni, grafici, etc.)
  • Filmati Flash
  • Esercitazioni off line

Quote:

  • € 400,00
  • € 300,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

FARE STORIE +

7 lezioni in formato pdf + 3 verifiche via mail o online via Skype:

Agli argomenti e ai materiali di FARE STORIE si aggiunge la scrittura e la revisione di brevi racconti (fino a tre stesure e altrettante revisioni) da parte dei partecipanti.

Le lezioni sono corredate da:

  • Esemplificazioni (tabelle, illustrazioni, grafici, etc.)
  • Filmati Flash
  • Esercitazioni off line

Svolgimento prove di scrittura:

  • Prova di scrittura off line (racconto max 2 cartelle)
  • Prima verifica
  • Prima riscrittura-revisione
  • Seconda verifica
  • Seconda riscrittura-revisione
  • Terza verifica
  • Terza riscrittura-revisione

Quote:

  • € 450,00
  • € 350,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

LA COMUNICAZIONE SCRITTA

7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:

  • Prove di scrittura libera o a tema off line
  • Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
  • Esercitazioni off line
  • Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
  • Argomenti

Quote:

  • € 400,00
  • € 350,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

DENTRO LA SCRITTURA

7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:

  • Prove di scrittura (narrativa e/o teatrale) off line
  • Repertorio esemplificativo di brani d´autore
  • Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
  • Esercitazioni off line
  • Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
  • Argomenti

Quote:

  • € 400,00
  • € 350,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

VERSO LA NARRAZIONE

7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:

  • Prove di scrittura e riscrittura (narrativa e/o teatrale) off line
  • Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
  • Esercitazioni off line
  • Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
  • Argomenti
  • Repertori bibliografici

Quote:

  • € 400,00
  • € 350,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

IL PROGETTO E LA SORPRESA

21 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:

Comprende il programma dei tre moduli: LA COMUNICAZIONE SCRITTA, DENTRO LA SCRITTURA, VERSO LA NARRAZIONE

  • Prove di scrittura e riscrittura (narrativa e/o teatrale) off line
  • Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
  • Esercitazioni off line
  • Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
  • Argomenti
  • Repertori bibliografici

Quote:

  • € 1.000,00 invece di 1.200,00
  • € 950,00 invece di 1.050,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

SCRIVERE PER IL TEATRO

7 verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:

  • Prove di scrittura e riscrittura off line
  • Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
  • Esercitazioni off line
  • Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura

Quote:

  • € 400,00
  • € 350,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

CORSI PERSONALIZZATI

Verifiche via mail o online via Skype a cadenze regolari da concordare:

  • Prove di scrittura libera o a tema off line
  • Prove di scrittura e riscrittura narrativa e/o teatrale off line
  • Esemplificazioni e Approfondimenti (testi, tabelle, disegni, grafici, sinossi, clip)
  • Esercitazioni off line
  • Letture, analisi e correzioni delle esercitazioni e delle prove di scrittura
  • Repertori bibliografici

* numero minimo delle verifiche 3; cadenza a discrezione del partecipante

Quote (a verifica):

  • € 70,00
  • € 50,00 (under 25)

Informazioni e prenotazioni: mail

TESTI E PROGETTI

  1. Lettura, analisi e relazioni su racconti brevi, scene teatrali, plot, soggetti, progetti
  2. Lettura, analisi e relazione su romanzi, raccolte di racconti, testi teatrali
  • presentazione testi
  • lettura off line
  • verifica analitica e relazione via mail o online via Skype

Quote:

  • (1) € 200,00 – 150,00 under 25
  • (2) Variabili a seconda del numero di pagine, a partire da € 400,00 – 350,00 under 25

Informazioni e prenotazioni: mail


ARGOMENTI E PROGRAMMI


“Il Progetto e la Sorpresa”

Pensato e collaudato negli anni (cfr. Bartleby History) Il progetto e la sorpresa è un percorso laboratoriale sulla scrittura e sulla lettura suddiviso in tre “moduli” tematici:

» la comunicazione scritta (i modelli di comunicazione scritta più diffusi)
» dentro la scrittura (come «equipaggiarsi» per scrivere)
» verso la narrazione (sull’analisi delle strutture narrative)

Il progetto e la sorpresa non prevede l’insegnamento di “un” metodo, ma l’osservazione, la pratica e l’acquisizione concreta degli strumenti e della consapevolezza per (ri)conoscere la propria modalità di lavoro con la parola e servirsene compiutamente.

Attraverso esercitazioni individuali o di gruppo, esempi, sessioni di scrittura e lettura, e verifiche guidate, permette di mettere a fuoco il lavoro personale sui testi per trarne immediato vantaggio nella propria attività di studio, professionale o di piacere; sollecita un approccio più consapevole alla lettura e alla narrazione; stimola una appropriata metodologia nell’organizzazione dei materiali anche nel parlare in pubblico; integra e accresce, accanto a una cognizione e competenza tecnica dei linguaggi, la sensibilità intellettiva ed emotiva sottesa al loro uso.

Tutti gli argomenti sono affrontati attraverso esemplificazioni ed esercitazioni pratiche


Moduli e Argomenti di Il Progetto e la Sorpresa

1. LA COMUNICAZIONE SCRITTA

Testi e contesti: di cosa si parla quando si parla di un testo; scrittura pubblica e scrittura privata; comportamenti, scopi e funzioni dei modelli di comunicazione scritta più diffusi; oggetto, trattamento e natura dei testi; estensori e destinatari;

L’esperienza della scrittura e della lettura: libertà, novità e costrizione nella fruizione e nella stesura di un testo; modi di leggere e scrivere; detto e taciuto; l’espediente retorico; attività sensoriale, visione e nominazione; ascoltare, dire e sentire;

Strumenti: i linguaggi, vocabolari, gerghi, frasari e immaginari; libertà e scelta di parola; la lingua “viva”: comunicazione, sentimento, giudizio e competenza linguistica; lavorare per sinonimia, analogia e associazione; perifrasi e metafore; clichè e stereotipi;

Prima, durante e dopo – le scelte che accompagnano la scrittura: i supporti per la scrittura; organizzazione dei materiali e superamento dei pro­blemi; i pre-testi; interrogare la scrittura per comprenderla; come l’idea può diventare parola; dire e rappresentare;

Usi della scrittura: persuasione, seduzione, efficacia; pensiero, affetto e parole; scrivere e leggere per lavoro, per piacere, per conoscere; dal messaggio alla produzione di senso, dal codice all’esperienza, dal testo alla storia; dire, descrivere e mostrare;

La scrittura e la lettura di storie: come nasce una storia; coltivare e tradurre l’emozione o l’idea; soggetti, personaggi, ambienti, azioni; il patto comunicativo tra autore, narratore e destinatari; contenuto e espressione.

2. DENTRO LA SCRITTURA

Il Creativo e il Ricettivo nella scrittura e nella lettura di storie:
il concepimento e la generazione di una storia; le strutture narrative come parti vive dell’esperienza; la storia e il discorso; i punti di vista; il tempo e lo spazio; la “voce”, lo stile e il linguaggio;

Il progetto e la sorpresa: emozioni, affetti e significati nella scrittura e lettura di storie; accaduto e vissuto; piacere e disciplina; le risposte e le trasformazioni del testo; l’errore; credibilità, interesse, qualità; immaginario, autentico, inautentico; attualità del testo;

Prove di narrazione: gli incontri alternano momenti di approfondimento e confronto sui temi di cui sopra a sessioni di scrittura; ai partecipanti è data facoltà di sottoporre queste prove o altri materiali, già elaborati in separata sede, alle valutazioni del gruppo;

Lettura e discussione guidata di brani d’autore: i capitoli o le esemplificazioni, tratte dall’opera di Dickens, Melville, Joyce, Mamet, Dostoevskij e altri, costituiranno un’ideale traccia di riferimento per approfondire gli argomenti
precedentemente introdotti;

Lettura e discussione guidata di testi dei partecipanti: i brani,
racconti brevi o altri materiali liberamente proposti dagli autori, saranno sottoposti a un confronto il cui scopo è di verificare il comportamento dei testi e dei fruitori all’atto della lettura.

3. VERSO LA NARRAZIONE

Dall´aneddotto al significato: lettura e analisi dei materiali presentati; individuazione e comprensione delle dinamiche che ne hanno governato il percorso di stesura; i tempi, i modi, la qualità e le scelte che orientano la scrittura e la riscrittura; contenuti emotivi e contenuti formali del lavoro svolto; il «compimento» di un testo; dal «contatto» con i motivi che lo attraversano alla «traduzione» delle sue qualità narrative;

Forma e contenuto: ritmo, voce, sintassi, lingua e altri elementi della veste formale di un testo osservati in relazione ai suoi contenuti; funzioni e natura del legame fra forma e contenuto; possibilità e scelte che accompagnano la rielaborazione;

Prove individuali e lavoro di gruppo: elaborazione conclusiva di uno o più racconti a scelta dei partecipanti a partire dagli elaborati già presentati o da nuovi materiali; analisi e valutazione dei lavori; eventuale lettura aperta al pubblico (reading).


Per ricevere informazioni e materiali:

CONTATTI
E-mail : bartleby@giampaolospinato.it

logo_gps_bartleby_site

 

Lascia un commento