La scuola in scena: tocca al Pacinotti

20.04.05
Il Tirreno
La scuola in scena: tocca al Pacinotti

Stasera alle 21 la II In recita “La storia mia più bella“ alla saletta Gramsci
La scuola in scena: tocca al Pacinotti

Pistoia Per il secondo appuntamento della rassegna “La scuola in scena” stasera alle 21 alla saletta Gramsci (piazza San Francesco) ecco gli studenti della classe II In dell’istituto professionale Pacinotti che, sotto la guida della professoressa Rosa Spera, presenteranno la dimostrazione dal laboratorio teatrale “La storia mia più bella” condotto in aprile presso la scuola da Giampaolo Spinato. I ragazzi proporranno una lettura dei testi nati dal lavoro sulla scrittura e la riscrittura della “Storia mia più bella“, imparando così a dare la giusta voce al proprio vissuto e alle proprie emozioni di adolescenti.
«Abbiamo lavorato davvero molto bene con questi ragazzi – spiega Spinato – anche perché sin dal primo incontro si sono dimostrati un gruppo particolarmente affiatato, una ‘vera e proprio squadra’, cosa che non spesso capita nelle classi. L’intento del Laboratorio è stato quello di creare un piccolo percorso nella cornice dei vincoli e delle possibilità offerte dalla scuola in-tesa come spazio fisico e mentale per provare a esplorare la possibilità di una zona franca di espressione e rappresentazione».
Questi gli alunni che partecipano: Andrea Agati, Marcello Bianco, Manuel Cheli, Dino Ciofi, Lorenzo Colarusso, Michael Corilli, Pietro Del Corona, Federico Di Nuzzo, Marco Fabbri, Giovanni Governali, Andrea Grimaldi, Leandro Levanti, Francesco Nutini, Antonio Orrù, Gianmarco Percossi, Walter Sciarra, Francesco Sforzi, Andrea Simoni, Mauro Tredici, Alessio Zini.

© 2005, Admin. All rights reserved.