LA PARANZA DEL MARKETING (La serie)

LA PARANZA DEL MARKETING (La serie)

LA PARANZA DEL MARKETING (La serie)

Saviano e la strategia del “rutto contro rutto”

di Giampaolo Spinato

Accade che alcuni giornali, ieri, riportino il testo di una circolare scolastica in cui, in vista di un incontro con Saviano, si obbliga gli studenti a comprare la sua ultima fatica. La circolare incriminata parla chiaro e fissa anche il prezzo: “L’adesione all’iniziativa deve riguardare l’intera classe con l’acquisto da parte degli studenti del romanzo al costo di 16 Euro”. Nell’organizzazione dell’evento (o della prevendita, non è affatto chiaro) ci sarebbe anche un libraio che difende il proprio ruolo nell’iniziativa. Dopo una popolare e legittima richiesta di chiarimenti, qualcuno si affretta a togliere la circolare dal sito della scuola. Dal distretto scolastico in questione fuoriescono commenti imbarazzati e imbarazzanti. E il giorno dopo i rappresentanti di istituto reclamano la libertà di votare a maggioranza l’acquisto obbligatorio della fatica di Saviano.

Nel frattempo la ditta SRS (Saviano Roberto Scrittore) sale in cattedra e si affretta a parlare di bufala e accusa i giornali che hanno dato la notizia di essere stati una volta berlusconiani e oggi “solo beceri”. Incuriosito, ho cercato il documento e mi sono chiesto perché, prima di accusare le voci critiche di strumentalizzazione, sia stato nascosto. Appare però quanto meno grottesca l’arroganza con cui la SRS S.p.A. aggredisce senza farsi nemmeno una domanda. Nel retrivo stile vittimistico che per decenni ha offeso il Sud, si limita a dare dell’“incazzato”, del “livoroso” e, ça va sans dire, dell’“ignorante” a chi pone la questione. Non una parola sul contenuto, magari per discuterne: è giusto obbligare a comprare un libro?, sì?, no?, parliamone. Insomma, ti aspetti il contributo a uno straccio di dibattito anche virile con i Gasparri, i Salvini e tutti gli altri che si sono inciprigniti con toni magari sopra le righe ma serviti su un piatto d’argento da un pretesto fondato. Niente, il vuoto, l’Ego, il rutto contro rutto.

Sul personaggio ho detto la mia in tempi non sospetti, quindi non temo accuse di invidia. La censura subita in un’epoca in cui pochi alzavano la testa e la suddetta ditta era ancora in cerca di branding certifica che non sono (ero) berlusconiano. Proprio no. Né mi sento di poter essere classificato a priori come becero. Sull’ignoranza sorvolo, dal momento che, anche per convinzione estetica e letteraria, la considero una risorsa quando la si usa per interrogare le storie.

Ho avuto l’onore di essere letto, senz’obbligo, da centinaia di studenti. Di incontrarli, sempre senza obbligo, nelle scuole. Parlo quindi con cognizione di causa. Viste le recenti polemiche (quelle sì, strumentali), i toni da Imam e la socialgia canaglia che lo attanaglia, il livoroso da un pezzo pare essere proprio Roperto Saviano o, per meglio dire, l’AD della ditta SRS (Saviano Roberto Scrittore). Se al digestivo gnè-gnè in cui si avvoltola non si aggiungeranno argomenti che abbiano la parvenza di un pensiero, quella di Forlì si rivelerà essere una nuova puntata, l’ennesima, della PARANZA DEL MARKETING, che lo affligge. Una brutta malattia. Come la strategia, perdente, del dominante “rutto-contro-rutto-e-ho-detto-tutto” a cui va consegnandosi di giorno in giorno.

P.S. (16:17): Poi, nel primo pomeriggio, venne l’inaspettata marcia indietro con salomonico rinvio, e dal rutto si passò ai toni più lacrimevoli della blandizie di chi, in tempo di ISIS, pastura “armate” senza nemmeno virgolette.

————————-
Altri link informativi:

– Il libraio: qui e qui
– Il sindaco
– Il preside
– Gli studenti, quelli eletti.


About Giampaolo Spinato

(Milano, 1960) ha pubblicato Pony Express (Einaudi, 1995), Il cuore rovesciato (Mondadori, Premio Selezione Campiello 1999), Di qua e di là dal cielo (Mondadori, 2001), Amici e nemici (Fazi, 2004), La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai, 2008). Scrittore, giornalista freelance e docente universitario, scrive per il teatro e ha fondato Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura.

Rassegne Stampa – Pubblicazioni | Romanzi | Teatro

© 2017, Admin. All rights reserved.