Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2022


Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa 2022

logo_gps_bartleby_site

Gennaio – Aprile | Iscrizioni aperte

con Giampaolo Spinato

Guarda le promozioni!

EDIZIONE ONLINE!Il Progetto e la Sorpresa - Scrittura Creativa 2022

Progetto e la Sorpresa.

Quattro appuntamenti mensili sulla scrittura e sulla lettura.

Un percorso originale che coniuga le competenze tecniche e quelle emotive necessarie a esplorare e comprendere il funzionamento dei palcoscenici affettivi coinvolti nella lettura e nella scrittura dei testi.

Messo a punto col progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura in decenni di attività con centinaia di partecipanti, Il Progetto e la Sorpresa ha trovato sbocco anche in università.

Come lavoriamo:

Scritture personali verificate in modalità workshop, readinglecture (appunti tematici) per riconoscere le dinamiche del narrare e disegnare metodi più congeniali alle esigenze dei singoli.

Effetti immediati nella quotidianità (progettualità, studio, professione, lavoro…) per l’interpretazione e la valorizzazione dei testi secondo le loro possibili declinazioni e la varietà di competenze richieste.

A quali scopi:

Molti si sono avvantaggiati dell’esperienza dei laboratori Bartleby nell’editoria, in teatro, al cinema, in tv o alla radio, altri in ambiti creativi come la musica e l’arte, ma anche il marketing e la pubblicità.

Concretezza:

Inedite pratiche pedagogiche per chi insegna. Integrazione della preparazione con un approccio che supplisce alle carenze dell’offerta formativa per chi studia. Per tutti: concretezza di risultati.

Partecipa:

I partecipanti sono invitati a lavorare su scritture individuali: racconti, progetti di romanzi, dialoghi, scene teatrali o altri materiali. Scrivici, compilando il form qui sotto o telefona al 339 5977309.

Altre info su Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura sul sito.  


Crediti formativi universitari (CFU)

La partecipazione a Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa (un ciclo di almeno 50 ore) consente il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) in attività didattiche affini al corso, previa presentazione ai docenti di riferimento del prospetto delle attività e dell’impegno orario.


DATE

SESSIONE (Gennaio-Aprile)

  • 29 Gennaio
  • 26 Febbraio
  • 26 Marzo
  • 23 Aprile

ORARI

  • sabato 11:00 – 13:00 (off-line) | 14:30 – 18:30 (online)

DOVE E COME

  • Ledizione 2022 del Progetto e la Sorpresa si svolgerà online in conferenza web via Skype.



AMMISSIONE

QUOTE

CARNET 4 (16 ore, 4 incontri consecutivi)

  • Saldo entro il 15 gennaio: 280,00 euro

LEZIONE DI PROVA (4 ore, 1 incontro):

  • Saldo al primo incontro: 50,00 euro
    (Al termine della lezione puoi aderire all’opzione Carnet 4 integrando la quota mancante)

PRENOTAZIONI, INFO E ISCRIZIONI

cell.: 339 5977309

Il Progetto e la Sorpresa – Scrittura Creativa è un’iniziativa del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura


I LABORATORI «BARTLEBY – PRATICHE DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA»:

Dal 1995 al 2020, 1.830 persone hanno partecipato ai laboratori e ai corsi del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura e sono state svolte 3.859 ore di didattica in presenza per 143 corsi. (dati in aggiornamento)

history workshop e laboratori | città in cui si sono svolti
partnership e collaborazioni | hanno scritto e pubblicato


DICONO DI GIAMPAOLO SPINATO:

Raccolte e ordinate per la prima volta in uno studio a carattere scientifico dal titolo The Project and the Surprise, alcune delle pluridecennali pratiche messe a punto nei laboratori e nei corsi ideati e condotti da Giampaolo Spinato all’interno del progetto Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura hanno suscitato l’interesse degli specialisti in ambito internazionale dapprima grazie alla pubblicazione, previo double blind peer review,  su NEW WRITING: The International Journal for the Practice and Theory of Creative Writing, e successivamente con la presentazione del paper THE ‘ACTIVE STAGE’ – Whereabouts in Writing Processes alla 5a edizione di SCIECONF.

Altri link informativi:


“Autore di numerosi romanzi, l’ultimo dei quali è La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai) è stato tra i primi a sperimentare l’insegnamento della scrittura creativa”.
Paolo Di StefanoCorriere della sera

DICONO DI BARTLEBY:


“Non potrò mai dimenticare. Giampaolo ci ha insegnato a dar peso alle parole, nostre e degli altri, ma soprattutto a non smettere mai di credere in ciò che facciamo!”
Selene