Il «Palcoscenico Attivo»: orientarsi nella Scrittura e nella Lettura

Il «Palcoscenico Attivo»: orientarsi nella Scrittura e nella Lettura

Il «Palcoscenico Attivo»: orientarsi nella Scrittura e nella Lettura

Venerdì 9 marzo, presso il Politecnico di Milano, in via Candiani 72 (Aula  B2.2.9; orario: 13:15 – 17:15), seminario aperto:

THE “ACTIVE STAGE”: WHEREABOUTS IN WRITING PROCESSES / PALCOSCENICI DELLA SCRITTURA

In un’epoca in cui lo scambio di significati e di “sensi” è sempre più spesso alterato e distorto da equivoci storytelling (o, sarebbe meglio dire, storyselling?) e in cui la comunicazione è umiliata

da strumentali architetture della persuasione improntate a principi di “eccitazione e sedazione” di derivazione militare, può essere proficuo tornare a riscoprire le origini e le dinamiche dei patti comunicativi istituiti dai processi di scrittura e lettura.

Può la scrittura – e la cosiddetta “scrittura creativa” in particolare – fornire un’efficace griglia interpretativa che consenta di navigare attraverso i significati e gli scopi convocati dal suo dispiegarsi? Con quali strumenti è possibile “leggere”, cogliere, comprendere, gerarchizzare, orientare e, nel caso, manipolare, la compresenza, molteplicità e simultaneità dei suoi “palcoscenici”?

Come si riconoscono e si sviluppano attraverso il gesto della scrittura i calchi originali di un’idea, un concept, una prospettiva inedita, utile e/o  innovativa, finalizzandoli ad attività progettuali con i più svariati linguaggi?

A queste e ad altre domande proveremo a rispondere con esempi pratici ed osservazioni teoriche mutuate da contesti espressivi e scientifici anche molto differenti fra loro in una giornata seminariale in cui saranno riprese e messe a fuoco alcune delle questioni e delle prospettive suggerite dal paper che dà il titolo al seminario*.

* Spinato G. (2017). THE “ACTIVE STAGE”: Whereabouts in Writing Processes (pp. 69–73).  https://doi.org/10.18638/scieconf.2017.5.1.456


Seminario aperto all’interno del corso Creative Writing & Design (Scrittura creativa: procedure e tecniche di rappresentazione a supporto della progettazione e del design,  Scuola del DesignDipartimento di Design) condotto da Giampaolo Spinato.

Coloro che intendono partecipare sono pregati di dare conferma tramite mail.

 


 

Prossimi Laboratori | Laboratori in corso | Laboratori Conclusi | Eventi


About Giampaolo Spinato

(Milano, 1960) ha pubblicato Pony Express (Einaudi, 1995), Il cuore rovesciato(Mondadori, Premio Selezione Campiello 1999), Di qua e di là dal cielo (Mondadori, 2001), Amici e nemici (Fazi, 2004), La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai, 2008). Scrittore, giornalista freelance e docente universitario, scrive per il teatro e ha fondato Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura.

Rassegne Stampa – Pubblicazioni | Romanzi | Teatro


© 2018, GiampaoloSpinato.it. All rights reserved.