Gli infortuni dello StorySelling

Gli infortuni dello StorySelling

Gli infortuni dello StorySelling (Pd)

Dunque, qualche giorno fa noto per caso uno scivolone di Matteo Richetti. In una nota trasmissione tv, rievocando gli insegnamenti di un sacerdote suo conoscente, il portavoce del Partito Democratico dice che quegli insegnamenti l’hanno convinto a impegnarsi in politica ispirandogli un’idea di questo impegno come “atto di carità“. Non c’è bisogno di laurea per comprendere che con tale definizione Richetti sottintendesse tutte le implicazioni della cristiana virtù teologale. Il contesto, tuttavia, era del tutto avulso da tale perla teologica. Mi sono permesso così di segnalare a Richetti, con un tweet satirico congeniale al suo assist, il fatale inciampo della sua prolusione e ne è derivata una breve polemica che inevitabilmente rimandava al concetto di storytelling, da me filologicamente corretto nel più appropriato StorySelling a cui il Pd di Matteo Renzi ha sacrificato i fondamentali della adamantina vocazione rivendicata dal suo portavoce.

A parziale riscontro delle “nefaste priorità” a cui si è piegato il Partito Democratico nella sua avvilente stagione renziana – e che mi è occorso di dover ricordare a Richetti – segnalo di seguito solo alcuni degli innumerevoli episodi da cui si può evincere senza tema di smentita la drastica valutazione di cui sopra attraverso diversi tipi di tweet (satirici, sarcastici, rigorosi, etc.) pubblicati a commento di dichiarazioni o atti reali, tutti riferibili a esponenti di quel partito:


Rigopiano

Un milione di posti di lavoro

Yogurt Style

Ischia

Sindaci “sotto scorta”

La “dimensione umana” – e persino i figli – usati come randelli

 

 

Governatori loquaci e pensieri ripugnanti

Ministri storytellanti e loro risultati

Candidarsi alle primarie, con sprezzo dell’italiano

Tesseramento Pd

Ammissioni


About Giampaolo Spinato

(Milano, 1960) ha pubblicato Pony Express (Einaudi, 1995), Il cuore rovesciato (Mondadori, Premio Selezione Campiello 1999), Di qua e di là dal cielo (Mondadori, 2001), Amici e nemici (Fazi, 2004), La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai, 2008). Scrittore, giornalista freelance e docente universitario, scrive per il teatro e ha fondato Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura.

Rassegne Stampa – Pubblicazioni | Romanzi | Teatro

© 2017, admin. All rights reserved.