[FactoryNews] Martina Cossia Castiglioni presenta CONFINI INCERTI

Spread the love

Lunedì 30 settembre

Presentazione di CONFINI INCERTI di Agi Berta

Insieme all’autrice, intervengono Martina Cossia Castiglioni, responsabile della collana Neoteroi di Uroboros, e Marco di Puma, giornalista di Radio Popolare.

lunedì 30 settembre 2013, ore 20.45
c/o Cooperativa La Liberazione
via Lomellina, 14 – Milano


La collana Neoteroi di di Uroboros è dedicata ai giovani autori alla prima opera.

LIBRO

Agli inizi del ‘900 a Cakovec – città della Croazia settentrionale, vicino al confine con Austria e Ungheria – vivono gli Harmath, una famiglia della piccola nobiltà ungherese, di origine croata: Nandor, la moglie Cecilia e i figli Eugenio, Irene, Dusi e Nandor Junior. Dopo la prima guerra mondiale, con le nuove frontiere decretate a Versailles, gli Harmath diventano profughi, perdono tutti i loro beni e si trasferiscono a Budapest. I ragazzi Harmath vivono in modo diverso questo declassamento secondo la propria indole e le proprie ideologie. Ma una nuova guerra, un nuovo sistema sociale
travolgeranno anche questi fragili equilibri. Scritto in modo coinvolgente, Confini incerti è una storia di famiglia che è anche la nostra storia. Agi Berta, infatti,
intreccia i ricordi privati con le drammatiche e travagliate vicende storiche che hanno scosso il cuore dell’Europa, arrivando fino ai giorni nostri. Da questa saga familiare vengono fuori personaggi forti, ben delineati e affascinanti nella loro “autenticità”.
Nel libro l’incertezza dei confni non è soltanto geografca, ma alberga nel cuore stesso degli uomini, alla ricerca di un loro posto nel mondo.

AUTORE

Agi Berta nasce in Ungheria nel 1952. A 18 anni ottiene una borsa di studio e va in Polonia. Il matrimonio la porta poi a Napoli, dove si laurea in Storia e Filologia dell’Europa Orientale. Ha scritto alcuni capitoli per la Guida Verde dell’Ungheria del Touring Club, collaborato al volume Testi Mariani del Secondo Millennio e tradotto dall’ungherese Epépé di Ferenc Karinthy. Suoi racconti sono apparsi su Facebook e in varie riviste. Da due anni collabora con La Repubblica Esteri. Vive a Napoli, dove insegna.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa: Francesca Panuello
cell. 347.9762954
francipanuello@yahoo.it
www.edizioniuroboros.it

Lascia un commento