Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura a IGEL 2014

Spread the love

Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura a IGEL 2014bf_grande_solo

Bartleby Factory è lieta di annunciare che, a quasi vent’anni dall’esordio, il progetto “Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura”, avviato da Giampaolo Spinato nel 1995, si affaccia in ambito accademico. Si intitola, infatti, The Project and the Surprise: invisible, ‘sensitive space’ and meanings in writing and reading stories, il paper selezionato fra i contributi scientifici per la Conferenza della International Society for the Empirical Study of Literature and Media (IGEL Conference – Torino 2014) che si terrà presso l’Università degli studi di Torino dal 21 al 25 luglio. Lo studio di Spinato, che sarà presentato dallo stesso autore venerdì 25, è una raccolta di osservazioni empiriche, con esemplificazioni, sulle dinamiche della fruizione e della produzione di fiction e testi letterari in contesti formativi e si sofferma in particolare sulla gestione dei processi cognitivi ed emozionali nelle esperienze della scrittura e della lettura, osservate in due decenni di insegnamento della scrittura creativa.

 

Info:

  • IGEL 2014: home, programma, abstracts.
  • The Project and the Surprise. Presentazione: Venerdì 25 luglio, ore 10.45, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino; I piano, stanza 3)

 

Presentation:

THE PROJECT AND THE SURPRISE: Invisible, “sensitive space” and meanings in writing and reading stories
Empirical observations on the dynamics of production and participation in narrative and literary texts in educational contexts
by Giampaolo Spinato

Lascia un commento