Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura a IGEL 2014

Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura a IGEL 2014

Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura a IGEL 2014bf_grande_solo

Bartleby Factory è lieta di annunciare che, a quasi vent’anni dall’esordio, il progetto “Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura”, avviato da Giampaolo Spinato nel 1995, si affaccia in ambito accademico. Si intitola, infatti, The Project and the Surprise: invisible, ‘sensitive space’ and meanings in writing and reading stories, il paper selezionato fra i contributi scientifici per la Conferenza della International Society for the Empirical Study of Literature and Media (IGEL Conference – Torino 2014) che si terrà presso l’Università degli studi di Torino dal 21 al 25 luglio. Lo studio di Spinato, che sarà presentato dallo stesso autore venerdì 25, è una raccolta di osservazioni empiriche, con esemplificazioni, sulle dinamiche della fruizione e della produzione di fiction e testi letterari in contesti formativi e si sofferma in particolare sulla gestione dei processi cognitivi ed emozionali nelle esperienze della scrittura e della lettura, osservate in due decenni di insegnamento della scrittura creativa.

 

Info:

  • IGEL 2014: home, programma, abstracts.
  • The Project and the Surprise. Presentazione: Venerdì 25 luglio, ore 10.45, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino; I piano, stanza 3)

 

Presentation:

THE PROJECT AND THE SURPRISE: Invisible, “sensitive space” and meanings in writing and reading stories
Empirical observations on the dynamics of production and participation in narrative and literary texts in educational contexts
by Giampaolo Spinato

© 2014 – 2015, Admin. All rights reserved.