Premio Hystrio 2005

Spread the love

PREMIO HYSTRIO 2005
Settima edizione
BANDO DI CONCORSO

Il Premio alla Vocazione per giovani attori, giunto con crescente successo alla settima edizione, si svolgerà nel giugno 2005 a Milano. Il Premio è destinato a giovani attori entro i 30 anni, allievi o diplomati presso scuole di teatro ma anche autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da direttori di Teatri Stabili, pubblici e privati, e registi. Il Premio consiste in due borse di studio da euro 1550 ciascuna per i vincitori del concorso (una per la sezione maschile e una per quella femminile) e in una borsa di studio di perfezionamento intitolata a Gianni Agus. Anche quest’anno il concorso avverrà in due fasi: una pre-selezione riservata a giovani aspiranti attori autodidatti o comunque sprovvisti di diploma di una scuola istituzionale di recitazione; e una selezione finale per chi frequenta o si è diplomato in accademie o scuole istituzionali.

IL BANDO PER LA PRE-SELEZIONE (26 e 27 maggio 2005, Milano)
Le pre-selezioni, riservate a giovani aspiranti attori che, pur sprovvisti di diploma di accademie o di scuole di teatro istituzionali, ritengano di essere in possesso di requisiti tali da giustificare una loro audizione, avranno luogo nei giorni 26 e 27 maggio a Milano. Le domande di iscrizione alla pre-selezione del Premio alla Vocazione devono pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, fax 02.45.409.483, hystrio@fastwebnet.it) entro il 15 maggio 2005 corredate della seguente documentazione: a) un breve curriculum, b) una foto, c) la fotocopia di un documento d’identità, d) indicazione di titolo e autore dei due brani (uno a scelta del candidato e uno a scelta fra una rosa proposta dalla Giuria) e di una poesia o canzone da presentare all’audizione. I brani, della durata massima di dieci minuti e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale. I candidati che supereranno la pre-selezione parteciperanno alla selezione finale organizzata per il mese di giugno, sempre a Milano. L’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione al concorso è il 1975. La quota d’iscrizione è di euro 15 per spese di segreteria (da versarsi il giorno dell’audizione).

IL BANDO PER LA SELEZIONE FINALE (16-17-18 giugno 2005, Milano)
La selezione finale, riservata a giovani diplomandi o diplomati di accademie e scuole istituzionali di recitazione, avranno luogo dal 16 al 18 giugno a Milano. Le domande di iscrizione alla selezione finale del Premio alla Vocazione, inoltrate dalle scuole o dai singoli allievi o ex allievi, devono pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, fax 02.02.45.409.483, hystrio@fastwebnet.it) entro il 6 giugno 2005 corredate della seguente documentazione: a) un breve curriculum, b) una foto, c) l’attestazione di frequenza o il certificato di diploma della scuola, d) la fotocopia di un documento d’identità, e) indicazione di titolo e autore dei due brani (uno a scelta del candidato e uno a scelta fra una rosa proposta dalla Giuria) e di una poesia o canzone da presentare all’audizione. I brani, della durata massima di dieci minuti e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale. L’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione al concorso è il 1975. La quota d’iscrizione è di euro 15 per spese di segreteria (da versarsi il giorno dell’audizione).

TESTI SCELTI DALLA GIURIA

RUOLI FEMMINILI
* monologo di Medea sulla condizione delle donne, 1° episodio, da Medea di Euripide
* un monologo qualsiasi dei testi di Aristofane e di Plauto
* monologo di Lady Macbeth da Macbeth di Shakespeare
* monologhi di Giulietta “La maschera della notte mi nasconde il viso…” o “Correte veloci, cavalli…” da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* primo monologo della balia da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* un monologo da uno qualsiasi dei testi di Molière
* monologo di Mirandolina, atto I, scena 9, da La locandiera di Carlo Goldoni
* da Pentesilea di Heinrich von Kleist (monologo a scelta)
* da Medea di Corrado Alvaro (monologo a scelta)
* da Erodiade di Testori (monologo a scelta)
* da Giorni Felici di Samuel Beckett (monologo a scelta)
* da La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt (monologo a scelta)
* ultimo monologo di Rosaura da Calderon di Pier Paolo Pasolini
* monologo iniziale della Marchesa in Quartett di Heiner Müller
* da Mi riunisco in assemblea e Arriva la rivoluzione e non ho niente da mettermi di Umberto Simonetta (un monologo a scelta)
* da Decadenze di Steven Berkoff (monologo a scelta)
* monologo di Léo dalla scena VI di Lotta di negro contro cani di Bernard-Marie Koltès
* da Le cognate di Michel Tremblay (monologo a scelta)
* da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993): La pescivendola di Roberto Cavosi

RUOLI MASCHILI
* monologo del secondo Messaggero o primo monologo di Penteo nelle Baccanti di Euripide
* un monologo a scelta dai testi di Aristofane e di Plauto
* monologo di Amleto “Se questa troppo troppo solida carne”, atto I, scena II, da Amleto di Shakespeare
* monologo di Edmund “Natura, tu sei la mia Dea” da Re Lear di Shakespeare
* monologo finale di Romeo prima di avvelenarsi da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* monologo di Mercuzio “La regina Mab” da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* monologo a scelta dalle commedie brillanti di Shakespeare (Molto rumore per nulla, La dodicesima notte, Sogno di una notte di mezza estate)
* monologo di Trofimov nel Giardino dei ciliegi di Anton Cechov, finale secondo atto (con Anja) o sottofinale secondo atto (con Gaiev, Lopachin, Liuba, etc.)
* Il tabacco fa male di Anton Checov
* da Cyrano di Edmond Rostand (monologo a scelta)
* da L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello (monologo a scelta)
* monologo di Moritz in Risveglio di primavera di Franz Wedekind
* da Filottete di Heiner Müller (monologo a scelta)
* monologo “L’Uomo nell’ascensore” da La missione di Heiner Müller
* un monologo a scelta di Salieri dall’Amadeus di Peter Shaffer
* da In Exitu di Giovanni Testori (monologo a scelta)
* da Top Dogs di Urs Widmer (monologo a scelta)
da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993): Una svista di Aldo Nicolaj, La Porcilaia di Ugo Chiti; L’imperfezionista di Manlio Santanelli (un monologo a scelta)

Lascia un commento